close
Per i partner Bio Fair Area stampa e download
  • Bio Regionale
    INSIEME PER 
    UN FUTURO SOSTENIBILE

Bio Fair Südtirol

Il nostro concetto

Bio Fair Südtirol si impegna a portare più alimenti biologici e regionali altoatesini nella ristorazione locale e, quindi, nei nostri piatti. 

Con questa iniziativa, vogliamo promuovere l’impiego di prodotti del territorio, creando così un legame durevole tra agricoltura e turismo e incentivando, al contempo, un maggior uso di alimenti biologici certificati.

La stretta collaborazione tra agricoltura e ristorazione crea una situazione vantaggiosa per tutti: gli agricoltori beneficiano di una maggiore richiesta dei loro prodotti, mentre gli esercenti possono offrire ai propri ospiti piatti genuini di elevata qualità.

Chiunque decida di intraprendere questo percorso sarà accompagnato e supportato da noi durante la fase di transizione, con consigli pratici, l’accesso a una rete di fornitori regionali e piani di conversione individuali.
 

Le aziende aderenti   Il nostro fascicolo informativo

I criteri

Per diventare partner di Bio Fair Südtirol, gli esercizi di ristorazione e le strutture ricettive devono soddisfare determinati criteri, introdotti a garanzia della qualità e della sostenibilità dei prodotti offerti e del rispetto dei principi del nostro progetto.

La percentuale di alimenti e bevande biologici acquistati in un anno è pari almeno al 30% (bronzo).

Tale concetto è controllato da un organismo di controllo indipendente, in conformità agli standard del diritto privato. L’azienda partner viene sottoposta annualmente a un check-up, in seguito al quale ottiene il sigillo di Partner Bio Fair Südtirol.
 

Puoi contarci.

I criteri prescrivono l’impiego dei seguenti prodotti di qualità biologica provenienti dall’Alto Adige:

  • mele e succo di mela
  • latte fresco
  • burro
  • yogurt
  • mozzarella
  • vino
     

I seguenti prodotti devono essere biologici e provenienti dal commercio equo e solidale:

  • caffè
  • cacao e derivati
  • zucchero di canna/zucchero di barbabietola
  • banane

Diamo visibilità al tuo impegno!

I nostri riconoscimenti


A seconda della quantità di alimenti e bevande bio impiegati, le nostre aziende partner sono state suddivise in tre categorie. Il loro impegno – soggetto a controlli e certificazioni verificabili – è legato all’utilizzo di determinati prodotti biologici dell’Alto Adige e di altri provenienti dal commercio equo e solidale.

Bronzo

Con il 30-60% di alimenti e bevande biologici, l’azienda ottiene il distintivo in BRONZO.

Argento

Se gli alimenti e le bevande sono biologici al 60-90%, il distintivo consegnato è in ARGENTO.

Oro

La massima onorificenza – l’ORO – è  attribuita a chi impiega il 90-100% di prodotti biologici.

video

Vuoi diventare partner,
ma non ti senti ancora pronto? 

Che ne dici di iniziare con una colazione biologica regionale e di aumentare gradualmente la percentuale di prodotti biologici regionali acquistati e impiegati? Per consentirti di raggiungere insieme a noi i tuoi obiettivi, saremo lieti di sostenerti in questo percorso e di metterti in contatto con i produttori regionali.

 

Contattaci

Bio Fair Südtirol fa parte del progetto europeo PIÙ BIOLOGICO REGIONALE IN EUROPA

e viene finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). 
Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.


Consigli per una corretta alimentazione sono disponibili sulla pagina web del Ministero della Salute